7 consigli pratici per risparmiare sul tuo prossimo volo aereo

Quando Prenotare un Volo Low Cost: 7 Consigli per Risparmiare

Pubblicato il 25 Dicembre 2018

È ancora possibile volare intorno al mondo al costo di una pizza? La risposta è sì, a patto però di non essere troppo “choosy” e di sapere dove e come cercare. In questo articolo cercheremo di darti qualche consiglio per prenotare un volo low cost a 10, 5 e addirittura a 1 euro.

Il trucco è ragionare come farebbe una compagnia aerea. I prezzi dei voli li fa il mercato, e il mercato ha delle regole precise a cui non neanche i principali vettori aerei possono sottrarsi: per prenotare un volo low cost, bisogna “batterli” usando le loro stesse armi.

Ecco, allora, 7 consigli per prenotare un volo low cost.

1. Prenota 2/3 mesi prima.

Quando prenotare un volo low cost? O più precisamente: quanto tempo prima prenotare un volo per riuscire a risparmiare sul suo costo? Dipende dalla tipologia di compagnia aerea. Per le compagnie aeree di linea, bisognerebbe prenotare tra i 70 e i 90 giorni prima. Per le compagnie low cost vanno bene anche 50/60 giorni prima. Prenotare con un anticipo più ampio potrebbe essere un fattore di rischio.

2. Prenota dal lunedì al giovedì.

Prenota quando gli altri non lo fanno. Perchè? Perchè tutti gli altri stanno facendo altro. Le compagnie aeree lo sanno e mantengono i prezzi bassi, mentre, tendono ad aumentare i prezzi nei giorni e nei periodi di massima affluenza come, ad esempio, nei fine settimana (il sabato e la domenica si può pagare fino a 15% in più) e nei festivi. Il consiglio, quindi, è di prenotare il tuo volo dal lunedì al giovedì, possibilmente tra le 15 e le 19. Per lo stesso principio, i mesi migliori per prenotare sono Gennaio e Settembre.

3. Parola d’ordine: flessibilità.

Viaggia di notte, nei periodi di bassa stagione e scegli aeroporti secondari. La flessibilità può farti risparmiare in maniera considerevole. Quanta flessibilità mettere in un volo è qualcosa che dipenderà solo da te, dalle tue esigenze e dalla tua adattabilità, ma, scegliere di viaggiare in periodi di bassa stagione, in orari “scomodi” (mattina presto, o, sera tardi) darà un bel taglio al costo finale del biglietto.

4. Approfitta delle offerte.

I voli a 1 euro sono rari, è vero, ma le offerte ci sono ancora, l’importante è farsi trovare pronti. Come? Iscriviti a tutte le newsletter delle compagnie aeree, monitora il lancio di nuove rotte e monitora i banner delle offerte sul sito di Ryanair, il vettore per eccellenza dei voli low cost.

5. Monitora i siti di comparazione dei voli.

I siti di comparazione come ad esempio kiwi.com, sono alleati preziosissimi, poichè scovano le offerte più vantaggiose in pochi minuti e inoltre ti consentono di attivare gli alert sui voli che ti interessano, avvertendoti ogni qualvolta un volo che ti interessa diminuisce.

6. Cancella i cookie dal tuo browser.

Molte compagnie aeree monitorano il tuo comportamento mentre navighi sul loro sito e registrano le tue preferenze, così da mostrarti successivamente il prezzo più alto. È la strategia dell’urgenza, un vecchio trucco di marketing. Quando effettui per la seconda volta la ricerca per lo stesso volo e ti compare il prezzo più alto, la tua prima reazione è di comprare subito il volo per paura che il prezzo possa continuare ad aumentare, pagandolo di più.

Ecco perchè è importante cancellare i cookie prima di cercare un volo.

7. Fai prenotazioni multiple.

È un test utile per capire se il prezzo di un volo potrebbe scendere ulteriormente. Basta provare a prenotare un numero alto di posti (almeno 25) se il sistema te lo lascia fare, vuol dire che il volo è vuoto e ci sono buone probabilità che la compagnia aerea abbassi i prezzi per cercare di riempire il volo.

Sette consigli, sette tips “garantiti” che, se applicati tutti insieme o solo in parte, faranno aumentare in maniera considerevole le tue opportunità di riuscire a prenotare un volo low cost per qualsiasi destinazione nel mondo.

Potrebbe interessarti leggere anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *