Come ottenere rimborso di un volo in ritardo o cancellato

Volo in Ritardo o Cancellato ? Scopri Come Richiedere il Rimborso

Pubblicato il 10 Gennaio 2018

Viaggiare in aereo è sempre più semplice: le compagnie aeree aggiungono di frequente nuove tratte e le infrastrutture dedicate a questo sistema di trasporto sono in continuo potenziamento.

Chi sceglie di viaggiare in aereo lo fa perchè deve raggiungere destinazioni più o meno lontane e vuole raggiungerle in breve tempo, sicuro che il suo viaggio sarà perfetto. Sfortunatamente alcune volte il volo riserva delle spiacevoli sorprese.

Il diritto al rimborso: Quando e Come richiederlo?

Spesso capita che la compagnia aerea cancelli un volo, o che quest’ultimo subisca un ritardo. Ma quali sono le condizioni necessarie affinchè la compagnia aerea si metta a disposizione per rimborsare il biglietto?

Esistono dei criteri e delle condizioni ben definite, per poter richiedere un rimborso per volo in ritardo. Vediamo di seguito quando è possibile farlo:

  • Qualora il proprio volo sia stato cancellato;
  • Andato in overbooking;
  • Qualora il volo portasse un ritardo di oltre tre ore;

Per richiedere il rimborso è indispensabile viaggiare da o verso una destinazione Europea e con una compagnia Europea. Qualora le condizioni fossero differenti, anche le procedure per la restituzione dei biglietti cambierebbe.

A quanto ammonta il rimborso?

Il primo aspetto da sottolineare è che non si parla di rimborso parziale o totale, perchè sono state stabilite delle cifre fisse. La somma di questo rimborso può variare in base alla tratta e non è dunque collegata al costo del biglietto all’acquisto.

In linea generale un rimborso può comprendere:

  • L’intero biglietto per la stessa destinazione (anche se in giorni differenti);
  • Alloggio gratuito per evitare ulteriori disaggi;
  • Buoni pasto da usufruire all’interno dell’aeroporto;

Come si può richiedere il rimborso? Le fasi essenziali

Tanto per cominciare, le tempistiche per la richiesta del rimborso variano in base al paese e alla politica dettata dalle compagnie aeree. Generalmente la procedura per procedere alla richiesta del rimborso dei biglietti, è sempre la stessa:

  1. Visitare il sito della compagnia e cercare i contatti;
  2. Comunicare con l’assistenza tramite chat o al telefono e richiedere il modulo per la restituzione della somma dovuta;

Rimborso compagnie aeree Low Cost da Bergamo

– Air Arabia

Cancellazione: C’è la possibilità di avere il rimborso totale o un altro biglietto per la stessa destinazione. Sono esclusi i voli da e per il Marocco.

C’è anche la possibilità di tenere il credito nei confronti della compagnia aerea, a patto che venga utilizzato entro un anno.

Ritardo: Se superate le 4 ore, il cliente può stabilire di prenotare un altro volo (gratuitamente) nello stesso giorno o entro massimo 7 giorni dopo.

Contatti per il rimborso

– Blu Air

Cancellazione: la compagnia si assume la responsabilità di far arrivare il cliente a destinazione, con il primo volo a disposizione, senza costi aggiuntivi.

Se è il caso, Blu Air si appoggia ad altre compagnie aeree, affinchè i clienti possano raggiungere la propria destinazione, nonostante il proprio volo abbia subito un ritardo o una cancellazione.

Viceversa, qualora nella stessa giornata non ci siano posti disponibili, Blu Air prolungherà la durata del rimborso fino a che non ci sarà un volo con posti liberi.

Ritardo: stesse clausole della cancellazione.

Contatti

– Blue Panorama Airlines

Cancellazione: se la compagnia non ha mandato alcun avviso, ma la cancellazione è stata comunicata in fase operativa (ovvero nella stessa giornata e mai prima), allora Blue Panorama Airlines si adeguerà a garantirti i punti A, B e C.

Ritardo: esso verrà considerato valido in relazione ai seguenti ritardi:

  • Almeno 2 ore per tratte aeree fino a 1.500 Km;
  • Almeno 3 ore per tratte aeree intracomunitarie oltre 1.500 Km e per il resto delle tratte aeree fra i 1.500 e i 3.500 Km;
  • Almeno 4 ore per tratte aeree oltre i 3.500 Km, che non siano nell’U.E.

In questo caso la compagnia rispetterà la clausola C. Nel caso in cui il ritardo superi le 5 ore, la compagnia adotterà la normativa B.

Clausole di rimborso:

A. La Blue Panorama Airlines garantisce le seguenti somme:

  • €250,00 per tratte aeree fino a 1.500 Km;
  • €400,00 per tratte aeree intracomunitarie oltre 1.500 Km e le restanti tratte (aeree) fra i 1.500 e i 3.500 Km;
  • €600,00 per tratte aeree ben oltre i 3.500 Km (anche situate oltre l’U.E).

Le cifre pecuniarie potrebbero variare esclusivamente, nel caso in cui la compagnia dia l’opportunità di viaggiare su un volo alternativo, che non superi le 2, 3 e 4 ore di ritardo, in riferimento all’orario di quello cancellato.

B. Il passeggero potrà usufruire di:

  • Rimborso entro una settimana, senza alcuna penale dell’intero importo del biglietto per il mancato viaggio;
  • Imbarco su un altro volo differente, ma per la stessa destinazione finale, a patto che le condizioni di viaggio siano più o meno simili;
  • Imbarco su un altro volo differente, ma per la stessa destinazione finale, anche a scelta di una data differente e più conveniente per il passeggero (soggetto alla disponibilità dei posti).

Qualora in altre città o regioni ci siano diversi aeroporti, le spese di trasferimento del passeggero dall’aeroporto di arrivo, rispetto all’aeroporto per il quale era stata effettuata la prenotazione sono a carico di Blue Panorama Airlines e blu-express.

C. Il passeggero in totale gratuità potrà:

  • Mangiare e bere rispetto alla durata dell’attesa;
  • Alloggiare gratuitamente, qualora ci fosse necessità di soggiornare per uno o più giorni;
  • Due chiamate telefoniche o invio di messaggi tramite fax, telex e mediante email;
  • Mezzi pubblici adatti al trasporto tra l’aeroporto e il luogo di alloggio;

Contatti:

Chiamare dal’Italia +39 06 98956666;

Inviare una richiesta formale, a mezzo di posta allegando il numero di prenotazione, la carta di imbarco e il documento di identità. Il tutto al seguente indirizzo:

Blue Panorama Airlines S.p.A.
Viale delle Arti, 123 – 00054 Fiumicino (Roma)
Alla cortese attenzione dell’ufficio Customer Care

Ricorda di allegare i documenti per il viaggio (carta di identità e carta di imbarco), senza di essi la richiesta di rimborso/reclamo non potrà essere accettata.

– Lufthansa

Ritardo e cancellazione: vigono le stesse regole e clausole riportate dalla Blue Panorama Airlines.

Lufthansa differenza di altre, consente di richiedere il rimborso volontariamente a patto che venga richiesto almeno un giorno prima.

Per farlo basterà:

  1. Cliccare sulle “mie prenotazioni“, inserire nominativo e codice di prenotazione;
  2. Cliccare su “annullamento” e confermare la propria scelta;
  3. La notifica viene inviata tramite email, contenente anche l’importo che sarà riaccreditato sul conto utilizzato per la prenotazione;

– Meridiana

Ritardo e cancellazione: in vista di tale situazione, Meridiana si assume la responsabilità di rimborsare l’intero costo del biglietto o in alternativa di far raggiungere la destinazione, al più presto possibile.

Anche in questi casi, sia per il ritardo che per la cancellazione, si fa riferimento alla normativa applicata da Blue Panorama Airlines.

Modulo di Reclamo Meridiana

Contatti

– Ryanair

Cancellazione e Ritardo: per ricevere il rimborso completo, dovrà esserci un ritardo superiore alle 3 ore rispetto all’orario di partenza concordato in fase di prenotazione o la cancellazione totale del volo.

In alternativa, se il ritardo ha superato le 2 ore, allora si può decidere di raggiungere la destinazione usufruendo di un altro volo messo a disposizione da Ryanair.

Contatti: chat online gratis Ryanair, Modulo per il rimborso/Reclamo

– Wizz Air

Ritardo e cancellazione: in vista di questi spiacevoli inconvenienti, Wizz Air garantisce al passeggero di:

  • Prenotare un altro volo gratuitamente, per poter raggiungere la destinazione (previo possibilità di posti a sedere);
  • Rimborso totale dell’importo del volo cancellato, eventualmente anche per quello di ritorno;
  • Rimborso totale dell’importo del volo cancellato (incluso ove ci sia, quello di ritorno), più il 20% rispetto all’importo del volo cancellato, da usufruire come credito su Wizz Air per i voli successivi;

I compensi pecuniari e altre altre normative, si applicano in riferimento a quelle di Blu Panorama Airlines.

I suddetti regolamenti sono aggiornati al mese di gennaio 2018. Nel tempo, le normative potrebbero subire delle variazioni.

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